Cassina e Simon, l’incontro di due eccellenze nel campo dell’imprenditoria e del design italiano

Cassina e Simon, l’incontro di due eccellenze nel campo dell’imprenditoria e del design italiano

Simon International nasce nel 1968 dall’incontro di Dino Gavina e Maria Simoncini con alcuni tra i maggiori rappresentanti dell’architettura con lo scopo di proseguire la tradizione del design italiano e le esperienze degli anni ’60 di Gavina S.p.A.

Gli oggetti d’arredo prodotti sono sinonimo di qualità, perfezione, proporzione, poesia, eccellenza del fare e del pensare il mobile, creazione di sinergie culturali.

Cassina dal 1927 produce cultura delle idee, dei materiali e del lavoro. Piccoli mobili di legno costituiscono la quasi totalità della produzione iniziale, in seguito allargata a poltrone e salotti.

Dino Gavina e Cesare Cassina danno un forte contributo alla nascita del design del mobile italiano a cavallo tra gli anni 50 e 60, fondando tra l’altro anche Flos, nel 1962, azienda il cui intento è quello di occuparsi industrialmente di illuminazione.

La nascita di Flos coinvolge Pier Giacomo e Achille Castiglioni, autori nello stesso anno di modelli divenuti presto dei classici quali Ardo, Toio e Taccia.

Ricerca del design e stimoli che arrivano dalla creatività artistica sfociano per Gavina nell’esperienza di Simon e delle collezioni: Ultrarazionale (1968), Ultramobile (1971) e Metamobile (1974)

Ultrarazionale presenta i lavori di Carlo Scarpa frutto di estrema cura nella scelta dei materiali, nei dettagli  e nelle lavorazioni, quali i tavoli Doge, Valmarana e Delfi.

Ultramobile guarda al dialogo fra ricerca artistica e produzione per l’ambiente domestico con esiti ispirati e di forte impatto visivo e vede la collaborazione di artisti quali Man Ray e Meret Oppenheim.

Metamobile è una proposta di mobili semplici a basso prezzo autoprodotti, quali i progetti di Enzo Mari.

Nel 2013, con l’acquisizione di Simon da parte di Cassina,si uniscono due storie fondamentali per la comprensione del design italiano.

Pin It